Territoriale Under 14
1^fase
sabato 02/11/13
Amatori Verbania Rugby vs Biella R. 17 – 27 (p.t. 05 – 10)
AVR: Brioschi S., Falcone A., Scotti F., Degiuli G., Possi M., Falciola F., Prina J., Ruffoni A., Punginelli P., Morelli F., Ezzarian A., Lenarduzzi S.
Coach: Falciola PL.
Note: Pomeriggio soleggiato; terreno erboso molle
Inizia, in data odierna, per l’AVR la Seasons regular 2013/14 contro la compagine del Biella che la proclama vincitrice con un punteggio, lasciando una insolita amarezza essendo il primo incontro stagionale, di cinque mete a tre.
Il coach Falciola ammette di essere soddisfatto della prestazione dei verbanesi ed è convinto che a ranghi e numeri completi si possa disputare un accettabile campionato. Il team di Verbania affronta il Biella a testa alta e chiude la prima frazione con la meta di Morelli contro le due degli avversari. Questo risultato non indica nessuna superiorità ed il coach verbanese analizzando il primo tempo elogia i suoi ragazzi e li esorta a metterci tutto l’impegno nella fase difensiva e di provare le individualità per avanzare ed andare oltre la linea difensiva avversaria.
Nella ripresa i bianco-blu mettono in atto la tattica decisa durante la pausa ed accorciano le distanze con la meta di Possi. Il Biella non si lascia intimorire; continuano a muovere la palla mettendo a segno in poco tempo due mete. Tuttavia gli azzurri del lago Maggiore, in una fase d’attacco dei biellesi nei ventidue verbanesi, recuperano l’ovale con Punginelli che s’invola verso la meta avversaria adagiando la palla al centro dei pali e Falciola F. trasforma. Quasi allo scadere del match i giallo-verdi chiudono con una meta al centro dei pali e la relativa trasformazione.
Al termine il coach verbanese commenta con soddisfazione e afferma quanto ha visto – “Siamo stati in difficoltà sia in mischia sia nei punti d’incontro. Siamo stati lenti nella trasmissione della palla e questo ha permesso loro di giocare con facilità mentre noi siamo stati poco efficaci perché poco esperti. ” – E aggiunge, – “ Il nuovo gruppo proveniente dall’under 12 possiede delle buone capacità e si è distinto per il coraggio. Sono certo che tutto il gruppo, in breve tempo, ci metterà il massimo dell’impegno. Questo risultato ci aiuterà a correggere ed a migliorare gli schemi difensivi e quelli d’attacco, ad essere più determinati ed attenti.” – e continua – “A differenza delle passate esperienze, credo che questo gruppo di giovani abbia le caratteristica giuste per regalare delle belle soddisfazioni.”
In questa giornata hanno esordito i giovani provenienti dall’Under 12: Prina, Ruffoni, Degiuli e Falcone